5 tips per le stories su Instagram
Table of Contents
Se siete alle prese con il vostro account Instagram e avete capito che per crescere come personal brand o per far volare le vendite della vostra azienda è necessario investire nella formazione su questo social, allora siete nel posto giusto!
Lo staff della Ca2 Solution ha deciso di fornirvi alcune tips per realizzare quindi delle stories perfette.
Infatti, lo strumento delle stories messo a disposizione da Instagram ormai parecchio tempo fa ha preso sempre più piede e sta diventando un veicolo di follower ancora più importante del feed.
“Basta vedere che i brand che scelgono influencer per far sponsorizzare i propri prodotti ormai non pagano più per un post nel feed ma essenzialmente per un numero di stories dove venga riportato il tag del brand da sponsorizzare (se a pagamento, seguito dall’hashtag #adv, se si tratta di un regalo occorre specificare #gifted)”, spiega Alessandra Caparrotta, CEO dell’agenzia di marketing Ca2 Solution.
Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i modi per realizzare stories su Instagram perfette, così da far aumentare il vostro engagement e di conseguenza il numero di followers.
5 tips per le stories su Instagram
Di seguito, alcuni suggerimenti per avere stories al top e incrementare i seguaci sul proprio profilo.
Quotidianità
Sia se la vostra vocazione sia quella di diventare influencer, sia vogliate far decollare il vostro brand è fondamentale essere sempre presenti nelle stories di Instagram. Ogni giorno e anche più volte al giorno è bene apparire, ricondividere, taggare, mostrare… Mai sparire se non per ragioni più che valide!
Metterci la faccia
Anche in questo caso il consiglio è valido per tutti coloro che abbiano davvero voglia di crescere su Instagram. Bisogna farsi vedere, farsi conoscere, condividere momenti della giornata che possano essere interessanti per i propri follower anche se possono apparire “distanti” dal brand in se per se. Ad esempio, se si tratta di abbigliamento per bambini, sarà buona norma far apparire nelle stories anche i propri figli, o alcuni momenti della vita casalinga tipica delle mamme. Piuttosto, se si ha un personal brand è buona norma fare video di come ci si prepara alle consulenze, dei momenti di studio, etc..
Inclusione
Per capire come fare le stories su Instagram è bene ricordare sempre che nell’80% dei casi queste vengono fruite senza audio quindi (sia per questo motivo sia per favorire i non udenti) è bene sempre inserire un sottotitolo scritto di ciò che si sta dicendo. In questo modo si manterrà la concentrazione sulle stories evitando che vengano skippate, ovvero saltate.
Personalità
Creare una consuetudine nelle stories è favorevole al riconoscimento immediato da parte dell’utente che le vede distrattamente. Ci sono varie strategie per questo: utilizzare sempre lo stesso filtro (o alternarne pochi e riconoscibili), utilizzare sempre lo stesso carattere e colore, utilizzare una piccola “sigla” di apertura, creare uno sfondo riconducibile a voi. Ognuno deve sviluppare la propria tecnica e creare la propria personalità attraverso le stories.
Innovazione
Le stories rappresentano un plus rispetto al feed, per questo devono contenere anche contenuti esclusivi. Un suggerimento è quello di affrontare nei post del feed una particolare tematica che poi può essere ampliata nelle stories.
Coinvolgimento
Coinvolgere la propria community è il modo migliore per creare fidelizzazione; dunque è bene taggare, ripostare se si viene taggati, creare sondaggi, fare domande.
Conclusione
Avete trovate utili questi consigli su come fare stories su Instagram? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti, e se avete bisogno di social media manager che possano applicare con grinta tutti questi consigli al vostro profilo per farlo volare, contattate la Ca2 Solution!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!