Intervista a Luca La Mesa
Esperto di social media e co-fondatore di Carriere.it
Ciao Luca, grazie per aver accettato la nostra proposta di intervista! Ti puoi presentare brevemente a chi non ti conosce ancora e raccontarci del tuo percorso professionale?
Certamente. Dopo aver lavorato nel marketing di Unilever ho fondato un’agenzia specializzata in Social Media Marketing. In questi anni ho lavorato con clienti come AS Roma, Pirelli, Fendi, Bulgari, Versace, Internazionali BNL d’Italia, Olimpiadi Rio 2016, Olimpiadi Pyeongchang 2018 e molti altri.
La tua competenza sui social media è rinomata. Come si è evoluto in questi anni il tuo modo di lavorare sulle reti sociali?
Cambia in continuazione perché è molto facile iniziare a lavorare sul mondo dei social media ma è molto difficile lavorarci in maniera professionale e avanzata. Purtroppo i veri risultati li avranno solo coloro che si dimostreranno nel tempo professionale e sempre aggiornati.
Quali sono gli ambiti in cui preferisci misurarti?
Il bello del nostro lavoro è la varietà di ambiti in cui si può lavorare. I miei preferiti sono sport, moda e Celebrities ma, ad esempio, nel mondo dei viaggi, della ristorazione e degli animali c’è tantissimo che si può fare.
Sappiamo che sei molto impegnato anche su solidarietà e no profit. Ricordiamo, ad esempio, la tua campagna charity per le coperte ai senza tetto a Roma che ha avuto ampia risonanza in poco tempo. Vuoi raccontarcene delle altre?
Durante il primo lockdown, con i miei studenti ne abbiamo organizzate veramente tante. Ad esempio, abbiamo creato DonaUnTablet.it per far avere dei dispositivi a chi era in ospedale senza poter più dialogare con la famiglia. Abbiamo aiutato a donare a Sant’Egidio centinaia di chili di cioccolato per Pasqua di negozi che, date le chiusure forzate, li avrebbero dovuti buttare. Abbiamo creato un fondo per le borse di studio per neo-genitori, disoccupati, neo-laureati o chiunque non possa permettersi formazione di alta qualità.
Come nasce e si sviluppa l’idea di Carriere.it (a cui, ovviamente siamo iscritti)?
Ad inizio 2020 ho creato qualcosa di molto rilevante nel mondo della formazione in ambito social media marketing. Ho creato un corso di alta qualità e l’ho reso accessibile ad un prezzo molto più basso del mercato. L’obiettivo era permettere a tutti di formarsi in modo serio e di trovare lavoro. Utilizzando bene i social media è diventato probabilmente uno dei più seguiti corsi in Italia con più di 10.000 studenti. Si chiama Social Media Training ed insegna seriamente questa professione.
A seguito del successo di questo corso ho co-fondato, con Giulia Lapertosa, Carriere.it che è una piattaforma che applica la stessa logica (alta qualità, prezzo simbolici) a tutte le competenze più richieste dal mercato.
Abbiamo registrato, con qualità cinematografica, corsi di Marketing Strategico, SEO, Google Ads, Excel, Neuromarketing, Video editing, Intelligenza Artificiale e decine di altri. L’aspetto folle? Pagando una volta l’anno 60€+iva si possono vedere tutti.
Il prezzo salirà gradualmente con il passare del tempo per premiare i più veloci ma resterà sempre super conveniente.
Gli stessi contenuti si trovano in genere in corsi da 2.000€/3.000€/4.000€.
Abbiamo anche ottenuto delle certificazioni ufficiali (con crediti ECP) che spieghiamo bene sul nostro sito.
Progetti per il futuro: come, secondo te, ti ‘posizionerai’ tra 5 anni?
Continuerò a studiare, ad evolvere e a cavalcare nuovi trend. Il più grande vantaggio sarà che in 5 anni avremo aiutato a trovare lavoro migliaia di persone e potranno dunque nascere sempre più sinergie. Cosa che sta già accadendo e di cui sono super orgoglioso.
Non smettete mai di formarvi e di lasciare una scia positiva. Tutto il resto accadrà di conseguenza e molto più velocemente di quanto vi possiate aspettare.
Co-founder e SEO strategist di Ca2, si occupa principalmente di sviluppare strategie di marketing finalizzate allo sviluppo della visibilità online e offline. Dopo la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa e una passione per i social media, ha approfondito gli argomenti SEO e indicizzazione organica, riuscendo a trasformare i suoi interessi in lavoro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!